Ricino – Ricinus communis

Per caso sono venuta a conoscenza di questi semi e dato che io provo a seminare tutto, ecco che bella pianta ha delle foglie enormi, fa come fiore una bellissima spiga rossa fatta di ricci con dentro i semi simili a fagioli.

3 risposte a “Ricino – Ricinus communis

  1. Ciao,
    complimenti per il tuo giardino.Da molto tempo sto cercando informazioni sulla pianta che hai messo in rete taggata come “ricino”.
    Ebbi i semi anni fa da un signore che ormai non c’è più e che mi disse che la pianta aveva grosse proprietà.Doveva essere di origine Africana, ma niente di più.Nel mio giardino cresce e si rinnova ad ogni stagione.Sai dirmi come si chiama?grazie a presto
    Sesto

  2. Ciao, scusa, eccomi di nuovo.In effetti la pianta è il “ricino”, grazie a te sono riuscito a capire.
    Ho letto alcune cose sui semi di questa pianta, quindi del famoso olio, delle velenosità,etcc…
    però non è per questa proprietà per cui mi furono regalati i semi e dato che tu con la tua foto hai dato la soluzione al mio quesito ti confesso l’uso che se ne può fare nell’orto: è un antiparassitario, insetticida naturale.Se fai crescere la pianta vicino alle colture, tipo fagiolini, melanzane,etcc.. ebbene queste piante non vengono attaccate da afidi,cocciniglie,et..non hai bisogno di dare veleni o insetticidi.Prova.
    ciao ..e grazie!sesto

  3. Grazie per il consiglio.

Rispondi

